Regolamento Festa Creatività 2015

Via Lotti 249 (100 metri ”alle spalle” della farmacia di via Wolf Ferrari, Infernetto

Esposizione e Premiazione: Sabato 23 Maggio 2015

 

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E REGOLAMENTO DEL

 

3° FESTIVAL

SCOPRI LA TUA CREATIVITA’

Tema delle opere proposto:

 

I messaggi di pace e la non violenza

come unica via efficace per vivere.

 

Oppure: tema libero. L’importante è solo che sia opera tua.

 

 

”PARTENZA”: IL CONCORSO E’APERTO DAL ”25 APRILE 2015

 

”CONCLUSIONE DEI LAVORI”: SABATO 23 MAGGIO 2015 h 12,15 circa.

 

”RICHIESTA DI VALUTAZIONE per ricevere una valutazione qualitativa della propria opera è necessario effettuare una richiesta sul registro della Giuria dalle h 10,00 ed entro e non oltre le h 12,00 del 23 Maggio.

La richiesta va effettuata da parte del ragazzo/a oppure del gruppo che ha prodotto la propria opera. In questo modo a Conclusione delle valutazioni da parte della Giuria dovrebbe terminare prima delle h 13,00

 

”CERIMONIA DI PREMIAZIONE”: SABATO 23 MAGGIO 2015 dalle h 13,00 alle 14,30 circa. Tutti gli iscritti saranno chiamati al tavolo della Giuria per ricevere il Diploma del Centro Giovani.

NB: la Premiazione sarà concomitante l’orario del pranzo. A tal scopo saranno presenti vari stand per poter acquistare ad un prezzo ”sociale” panini, bibite, hot dog, torte…

 

”ETA’”: circa dai 10 ai 15 anni ma è aperto anche a giovani di 25 o bambini di ogni età che sappiano dare la propria partecipazione in modo serio e…possibilmente senza disturbare.

 

 

 

 

REGOLAMENTO PREISCRIZIONE ED ISCRIZIONE:

Si ricorda che ciascun partecipante è da considerarsi autonomo come famiglia. Ogni alunno presente dovrà essere sotto la sorveglianza dei propri genitori.

E’ doveroso il rispetto del Regolamento del Macchione (sarà affisso) anche per quanto concerne il proprio linguaggio…

Il Comitato del Macchione, il Centro Giovani in Formazione, e gli Istituti scolastici partecipanti non possono assumersi alcuna responsabilità inerente ogni persona che sarà presente nella struttura.

 

ISCRIZIONE VERA E PROPRIA:

– Dovrà leggerla e firmarla un tuo genitore il 23 Maggio a Via Lotti 249, alle h 10,00 10,30 circa.

INFATTI RICORDIAMO CHE: senza la firma (liberatoria) di uno dei genitori che autorizza a pubblicare foto di se stesso/a o propri lavori, le tue fotografie non potranno essere pubblicate e comunque invece potresti figurare in molte fotografie che saranno pubblicate sul sito del Centro Giovani e/0 su quello degli Artisti ell’Infernetto o dell’Istituto Mozart.

 

IL REGOLAMENTO PREVEDE ANCHE UNA PREISCRIZIONE VIA MAIL:

 

PUOI PARTECIPARE IN 3 MODALITA’ DIVERSE.

SCEGLI LA MODALITA’ DI PREISCRIZIONE CHE PREFERISCI:

 

1° MODALITA’ DI PREISCRIZIONE: ASCOLTO, GUARDO, CI PROVO, FOTOGRAFO, IMPARO, RINGRAZIO

 

Ecco come effettuare la preiscrizione in modo individuale o in coppia o in gruppo. Per le coppie o i gruppi può bastare una sola mail per tutto il gruppo.

1) Devi scrivere a questo indirizzo: infocengif@gmail.com indicando:

  1. a) il tuo nome e cognome, classe (Elementare o Media) e Isituto di provenienza e se preferisci il Diploma in carta pergamena Blu, Nero con l’aquila, o Rosa.
  2. b) scrivi questa frase: ”COME PRESENZA, PARTECIPAZIONE E ASCOLTO ”
  3. c) Indica se pensi che parteciperai/parteciperete per la fotografia, per le arti figurative o per entrambe le arti.
  4. d) indica se porterai la una tua macchina fotografica

 

2) presentarti alle h 10,00 il 23 Maggio per l’iscrizione che effettuerà un tuo genitore, con o senza una macchina fotografica, e divertirti ascoltando, guardando, imparando, scrivendo tuoi commenti e fotografando quello che vuoi o chi vuoi. Riceverai egualmente il Diploma (per la tua Presenza, il tuo Sostegno, la tua Volontà ed il tuo Ascolto che potrai dare ad altri ragazzi che lavorano o hanno portato dei lavori).

Se il 23 Maggio avrai scattato delle foto che reputi artistiche, originali o interessanti, potrai presentarle con un tuo PC alla Giuria oppure inoltrare dopo il 23 Maggio max 3/5 foto a questo indirizzo: infocengif@gmail.com. Anche in questo modo una o più foto da te prodotte potranno essere pubblicate a tuo nome!

 

2° MODALITA’ DI PREISCRIZIONE: INVIO O PORTO IL MIO/ I MIEI LAVORI E/O INSEGNO COME SI FA

questa seconda opzione non esclude il fatto che puoi anche tu osservare o partecipare a lavori o lezioni altrui.

Ecco come effettuare la preiscrizione in modo individuale o in coppia o in gruppo. Per le coppie o i gruppi può bastare una sola mail per tutto il gruppo.

1) Devi scrivere a questo indirizzo: infocengif@gmail.com indicando:

  1. a) il tuo nome e cognome e se preferisci il Diploma in carta pergamena Blu, Nero con l’aquila, o Rosa
  2. b) scrivi questa frase: ”INVIO OPPURE PORTO I MIEI LAVORI O INSEGNOCOMESIFA ”
  3. c) Indica se partecipi per la fotografia, per le arti figurative o per entrambe le arti.

 

Potrai in questo modo inviare sempre all’indirizzo infocengif@gmail.com le foto dei lavori che eseguirai oppure portarle tu direttamente il 23 Maggio ed esporle su un tavolo che troverai a tua disposizione mediante un tuo computer personale o stampandole.

 

2) poi dovrai presentarti alle h 10,00 il 23 Maggio per l’iscrizione che effettuerà un tuo genitore

3) E’ NECESSARIO ORA LEGGERE E RISPETTARE IL REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE DEL TIPO DI CONCORSO CUI INTENDI PARTECIPARE.

 

 

3° MODALITA’ DI PREISCRIZIONE: LAVORO CON I MATERIALI MESSI A DISPOSIZIONE DA GRAZIA. MEDIANTE QUESTA PREISCRIZIONE FARO’ GRATUITAMENTE UNA ESPERIENZA DI DECORAZIONE O PITTURA SU CERAMICA

LA preiscrizione permette a Grazia di organizzare i materiali a seconda degli iscritti e della loro età. Età prevista: dai 7 anni ai 20 circa, ma anche gli adulti possono iscriversi, magari insieme ai figli.

1) Devi scrivere a questo indirizzo: infocengif@gmail.com indicando:

  1. a) il tuo nome e cognome e la tua età. Per le coppie o i gruppi può bastare una sola mail per tutto il gruppo.

 

 

 

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE PER LA FOTOGRAFIA:

 

  • Puoi effettuare, da solo/a o in gruppo fotografie a casa tua o dove vuoi tu entro il 20 maggio.
  • Puoi anche presentarti, munito/a di propria macchina fotografica, con pile cariche, puntuale alle h 10 il 23 Maggio
  • Se effettuerete le foto 10,00 alle 12,00 del 23 MAGGIO potrete ricevere una valuazione da parte della giuria (trascritta sul Diploma) solo se proietterete le vostre eventuali foto entro le h 12,00 circa 3/5 su un vostro PC portatile. Dovrete chiamare un membro della Giuria a valutare il proprio lavoro dalle h 10,00 ed entro e non oltre le h 12,00 di del 23 Maggio
  • Se quindi portate un vostro PC per proiettare le vostre foto portare un foglio e una penna per lasciar trascrivere eventuali apprezzamenti di chiunque le vorrà visionare
  • MODALITA’ DI ISCRIZIONE: da soli o anche in gruppo (max 5 persone) come ”laboratorio fotografico”. Puoi effettuare questo laboratorio, o fotografare Vostre Sculture… fino al 20 Maggio dove vuoi tu, da solo/a o con tuoi amici e inviare le foto entro il 20 Maggio a infocengif@gmail.com, dopo aver effettuato la preiscrizione.
  • Puoi/potete partecipare anche in modo anonimo utilizzando uno pseudonimo (solo all’iscrizione il genitore darà il vostro nominativo).
  • Suggerimento: Chi fa le foto, chi le propone, chi fa da oggetto, chi allestisce il ”set”. In questo caso consiglio di usare un lenzuolo bianco stirato (x luce o sfondo) o di color uniforme. Oggetti simbolici/strani (foto di personaggi o azioni di nonviolenza…), possibilità di ”truccare” o ”mascherare” uno o più persone o oggetti (il trucco possono farlo i genitori)
  • si può collaborare ”in gruppo” anche mettendosi d’accordo con uno o più artisti del concomitante ”Concorso di Arti Creative Figurative” e fotografare i loro lavori. A volte una ottima foto di una scultura è significativa quanto la scultura stessa.
  • possibilità di avere come guida un docente o un genitore (aiuto non manuale!)
  • abilità richieste: minima capacità di foto, zoom a fuoco, o controluce a fuoco. Eventualmente: minima capacità di manipolazione del taglio della foto o dell’esposizione
  • luogo dove poter fotografare: il 23 Maggio, solo all’interno del giardino di Via Lotti. Per chi ha effettuato le foto prima del 20 Maggio, qualunque luogo o ambientazione.
  • tempo minimo di lavoro richiesto: circa 1-2 ore di impegno e serietà nel cercare di effettuare la foto (per te/voi) ”migliore”.
  • tempo a disposizione: le attività saranno concluse intorno le 12,30
  • Presentazione e Premiazione: sul tavolo dove presenti le tue foto (puoi usare un pc portatile, puoi trascrivere un titolo unico per tutte, o una presentazione dell’opera fotografica esponendo degli aspetti già rilevati (magari dai tuoi genitori o dai tuoi amici) o commentati.
  • se possibile quindi: portare un proprio PC portatile, un foglio protocollo e una penna per lasciar visionare le proprie foto e lasciar trascrivere eventuali commenti da parte di chiunque visionerà le proprie fotografie e …riconoscere la propria arte
  • se possibile: disponibilità a presentare le foto agli avventori (mediante proprio computer) fino alla premiazione finale

 

 

 

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE PER LE ”ARTI CREATIVE FIGURATIVE”

 

”VIDEO”: puoi produrre un breve filmato che presenterai col tuo PC portatile

”POESIA” (inviare a infocengif@gmail.com entro il 20 Maggio max 3 poesie)

”DISEGNO” (puoi inviare anche la foto del Disegno entro il 20 Maggio)

”SCULTURE VARIE (puoi inviare anche la foto della/e scuoltura/e entro il 20 Maggio a infocengif@gmail.com oppure puoi potarle direttamente Sabato 23 Maggio

SCULTURE DI CARTONCINO SU VETRO

SCULTURE DI STAGNO

SCULTURE CULINARIE (Es. Torte o dolcetti, se vuoim anche da poter assaggiare alla fine del pranzo

SCULTURA CON ALTRI MATERIALI (cartapesta, cellophane, carta argentata, cartoncino, (RICORDA CHE NON DEVONO SPORCARE E, DEVONO DA TE ESSERE TRASPORTATI A VIA LOTTI IL GIORNO DELLA PREMIAZIONE.

ALTRIMENTI PORTERAI O MEGLIO INVIERAI FOTOGRAFIE DELLA/E TUE OPERE

ALTRO GENERE DI RAPPRESENTAZIONE ARTISTICA O FIGURATIVA (CHE NON SPORCHI COME LA PITTURA, CHE INFATTI NON E’ AMMESSA).

 

  • da soli, in coppia o in gruppo-laboratorio
  • per partecipare alla premiazione l’ opera dovrebbe comportare circa 2 ore di lavoro oppure un impegno serio e continuativo orientato alla migliore propria espressione
  • presentarsi puntuali alle h 10 Via Lotti 249 insieme a un genitore x l’iscrizione ufficiale
  • Se portate l’opera/le opere dovrete anche portare una tovaglia ed un foglio protocollo sul quale i vostri visitatori possono trascrivere i loro commenti.
  • Se effettuerete l’opera, o una delle opere dalle 10,00 alle 12,30 del 23 MAGGIO (LO FARETE FORSE ANCHE PER INSEGNARE COME SI FA!) portare da casa tutto il materiale che pensate sarà utile per la propria/vostra creazione, compresi eventuali giornali o altro che serve per non sporcare i tavoli o per terra.
  • Chiamare un membro della Giuria a valutare il proprio lavoro dalle h 10,00 ed entro e non oltre le h 12,00 di del 23 Maggio!
  • al termine ciascun ragazzo dovrà pulire il tavolo da lavoro assegnato o quanto sporcato, è obbligatorio portar via la propria immondizia prima di segnalare l’opera terminata alla Giuria per la valutazione e le foto finali.
  • possibilità di avere come guida un docente o un genitore (aiuto non manuale!)
  • portare un foglio e una penna per lasciar trascrivere eventuali apprezzamenti di chiunque visionerà l’opera e …ri/conoscere la propria arte
  • disponibilità a presentare e fornire risposte riguardo l’opera agli avventori fino alla premiazione serale
  • l’opera deve essere riportata al proprio domicilio al termine della giornata
  • Se possibile: disponibilità a fotografare e stampare in un formato adeguato, a propria cura e spese, la propria opera. Disponibilità a consegnare e riprendere le opere o consegnare copia della/e fotografia/e dell’opera corredata/e con proprio nome e titolo, applicata/e su un solo miniposter (di carta). Da consegnare al docente referente Giampiero Vitullo, nelle modalità che saranno descritte, per allestire la mostra che avrà luogo nel mese di Ott./Nov. presso l’I.C. Mozart.

 

Vuoi leggere i Regolamenti dei 2 Concorsi da cas? Visita il sito web:

www.infernettocentrogiovani.sitiwebs.com

 

 

 

ISPIRAZIONI:

1) Possono essere utilizzate immagini di personaggi che hanno fatto la storia della non-violenza.

 

2) Può essere utilizzato ogni elemento del VideoCorso e del Libro gratuiti ”La tua presenza è il mio ascolto” pubblicato dalla ”Scuola di Relazione”: per scaricarlo e vederlo è semplice, il link si trova in homepage sul sito del Ns Istituto www.icmozart.it

 

3) Ogni ispirazione è libera ed accetata (sempre nel rispetto della nostra cultura).

 

4) Ogni lavoro in filo di ferro è quest’anno suggerito. Vedi il sito www.infernettocentrogiovani.sitiwebs.com per visionare esempi e video che ti insegnano come si fa.

 

PREMI:

1) Eventuale pubblicazione su un sito ”ad hoc” dell’IStituto Mozart e/o pubblicazione sul sito del Centro Giovani in Formazione www.infernettocentrogiovani.it

 

2) A TUTTI: Diploma in carta Pergamena iln formato A3 (il doppio del formato A4 delle fotocopie).

 

 

NB: NEL RISPETTO DELLE PARI OPPORTUNITA’ ED INDIVIDUALITA’ LA PREMIAZIONE DEL CENTRO GIOVANI IN FORMAZIONE IN RELAZIONE ALL’ESPRESSIONE DELLA PERSONA E’ SEMPRE QUALITATIVA E PERSONALE:

NON vi saranno quindi graduatorie o classifiche finali (primo, secondo…ultimo…).

 

 

 

 

 

 

Vuoi leggere i Regolamenti dei 2 Concorsi da casa? Visita il sito web:

www.infernettocentrogiovani.it

Iscrizione per ogni classe di concorso: ricorda che le Classi di Concorso prevedono numerosissime possibilità creative e, malgrado l’invito sia rivolto per un’età tra i 10 ed i 14 anni, possono pervenire anche alri ragazzi, giovani, ed anche bambini!

VUOI INVECE COMINCIARE SUBITO A CREARE?
a) CLICCA IN ALTO SU “ESEMPI SCULTURE IN FIL DI FERRO”
b) CLICCA ANCHE SU “COME FARE SCULTURE IN FIL DI FERRO”
c) COMPRA DEL FIL DI FERRO (dal Ferramenta oppure  dal Negozio Cinese, ad es. quello in Via Boezi angolo Via Pietro Romani. trovi “rocchetti” di fil di ferro colorato a 0,80 euro l’uno!). Diventare uno scultore costa poco E SARA’ IL TUO PASSO SUCESSIVO.

IO LO VADO A COMPRARE OGGI POMERIGGIO E COMINCIO A DIVERTIRMI… E TU?

———————-

SABATO 23 MAGGIO 2015

Nell’ambito della Festa del Macchione
(organizzazione dalle h 10,00 di giochi per bambini, pesca di beneficenza ed anche all’ora di pranzo stand per acquistare torte, hamburger, hot dog…)

 

3° FESTIVAL GRATUITO:

 SCOPRI LA TUA CREATIVITA’

(Progetto inserito nel Piano dell’Offerta Formativa dell’ I.C. Mozart dell’Infernetto)

 

Tema delle opere da presentare:

I messaggi di pace e la non violenza

 come unica via efficace per vivere.

Oppure: tema libero. L’importante è solo che sia opera tua.

 

QUANDO INIZIARE ?      Puoi iniziare a lavorare da oggi, o farlo direttamente il 23/5

 

ISCRIZIONI E REGOLAMENTO: le modalità di Iscrizione ed il Regolamento sono pubblicati dal 30 APRILE 2015 in Homepage sul sito www.infernettocentrogiovani.it

 

ESPOSIZIONE E PREMIAZIONE:  SABATO 23 MAGGIO 2015 dalle 10,00 alle 14,00 circa, in Via Lotti 249 (100 metri ”alle spalle” della farmacia di via Wolf Ferrari) all’ Infernetto.

 

ETA’ E REGOLAMENTO: dai 9 ai 15 anni circa, ma anche bambini o ragazzi più grandi sono invitati a partecipare e … mostrare, insegnare qualcosa ceh hanno saputo creare. Il Regolamento è pubblicato dal 30 APRILE 2015 sul sito www.infernettocentrogiovani.it

 

SONO PREVISTI 2 TIPI DI PREMI PER TUTTI (a spese del Centro Giovani in F.):

1) Diploma a colori in Carta Pergamena formato A3 con valutazione qualitativa

2) Pubblicazione sul nuovo sito ”I Nostri Artisti” dell’Istituto Mozart e/o pubblicazione, coem lo scorso anno, sul sito del Centro Giovani in Formazione www.infernettocentrogiovani.it

 

DA COSA PUOI PRENDERE ISPIRAZIONE?

1) puoi visionare le fotografie della Prima Festa della Creatività sul sito www.infernettocentrogiovani.it

2) puoi usare immagini della vita di personaggi che hanno fatto la storia della non-violenza.

3) Può essere utilizzato ogni elemento del VideoCorso ”La tua presenza è il mio ascolto” pubblicato dalla ”Scuola di Relazione”: il link si trova in homepage sul sito http://www.scuoladirelazione.com

4) Ogni ispirazione è libera ed accettata, sono ammesse anche attività creative a tema libero mediante le quali TU insegni cosa sai fare, scolpire, creare, risolvere.

 

QUALE ARTE FIGURATIVA SUGGERIAMO DI REALIZZARE?

Sul sito www.infernettocentrogiovani.it ti suggeriamo, mediante video lezioni e fotografie, di cimentarti su una forma d’arte moderna: la scultura in fil di ferro o anche la scultura cinetica. Si tratta di opere dal costo di realizzazione davvero esiguo (TOT € 10 ca.): è sufficiente la pistola per la colla a caldo, del fil di ferro ed un rocchetto di filo della canna da pesca.

 

CLASSI DI CONCORSO: una per ogni età per le seguenti Arti:

 

TINSEGNOCOMESIFA // FOTOGRAFIA // POESIA // RACCONTO// SCULTURE CINETICHE O NON, IN FILO DI FERRO O CON ALTRI MATERIALI ANCHE DA RICICLO // ELABORAZIONI CULINARIE // SCULTURE COL LEGO// PLASTICO // DISEGNO LIBERO//

 

OPPURE: QUALSIASI LAVORO CREATIVO CHE HA RICHIESTO

CIRCA 1/2    ORE DI IMPEGNO.

E’ un Progetto inserito nel POF dell’IC Mozart giunto alla Terza Edizione (clicca in alto per vedere le foto della 1a e 2a  Festa degli scorsi Anni Scolastici.


 

Annunci